Stradario ANNCSU – Stato dell’arte

La consultazione dell’archivio nazionale ANNCSU permetterà di conoscere Numeri Civici e Strade Urbane di tutto il paese, dalle grandi città alle più piccole frazioni. Una panoramica completa e dettagliata che può tornare utile per diversi obiettivi di ricerca, business e marketing. Allo stato attuale l’ANNCSU è in fase di completamento e non risulta ancora disponibile. La pagina a cui fare riferimento per ora è Gestione della toponomastica – Archivio nazionale stradari e numeri civici, dove si spiega con dovizia di particolari il percorso che ha portato all’attuale situazione.

consultazione ANNCSU Istat

In attesa che ANNCSU venga pubblicato, un’alternativa c’è.
Uno stradario nazionale completo e aggiornato è già disponibile per la consultazione grazie al lavoro pluriennale svolto dal team Egon su numeri civici e strade urbane censite sul territorio nazionale.I dati raccolti sono verificati di continuo dai tecnici Egon, in contatto quotidiano con i comuni di tutta Italia per mantenere aggiornati i numeri civici e gli indirizzi dello stradario. Non solo: i dati, utilizzati da software aziendali di vario tipo, vengono costantemente controllati e validati dal nostro software di normalizzazione. Il risultato è uno stradario completo e validato, con gli indirizzi più recenti corrispondenti a ogni genere di fabbricato civile, industriale, commerciale o pubblico, esattamente come prevederà l’archivio ANNCSU, quando sarà disponibile. Ma come avere accesso a questi dati preziosi? E quali sono le operazioni attuabili per gestire i dati in base alle proprie esigenze? Cominciamo dalla prima domanda, l’accessibilità dell’archivio Egon.

COME VISUALIZZARE E UTILIZZARE I DATI DELLO STRADARIO

L’archivio delle strade e dei civici Egon è a disposizione dei nostri clienti in diversi formati. Nella modalità online i dati vengono serviti tramite semplici web form e sono quindi utilizzabili, con il supporto della normalizzazione e dell’autocomplete, da qualunque dispositivo con accesso a Internet, inclusi tablet e smartphone. Nella versione integrata il software Egon viene utilizzato tramite API (in the Cloud), per mezzo di plugin specifici, oppure installato nei data center dell’azienda (On Premises). Il sistema batch consente infine di confrontare in pochi minuti interi database di indirizzi con lo stradario Egon e quindi di normalizzarli e geocodificarli.

L’impiego dei dati trova riscontro in diversi ambiti: dai sistemi CRM ai data warehouse, dalla postalizzazione (mailing) al data entry da parte di centraliniste, addetti al customer care, tecnici specializzati e altre figure. Di fatto non ci sono limiti alle modalità di impiego e alle applicazioni dello stradario, merito del livello di personalizzazione del software Egon sia online sia nelle altre versioni. Vediamo ora le operazioni che si possono eseguire.

DAL DATA QUALITY ALLA GEOLOCALIZZAZIONE DEI DATI

Avere accesso ai dati ANNCSU o ai dati proprietari di Egon è solo il primo passo per affrontare determinati progetti. Oltre ai numeri civici e agli indirizzi memorizzati, è fondamentale poter selezionare, raggruppare, contestualizzare o ancora geolocalizzare questi stessi dati. Operazioni del genere sono gestibili con estrema semplicità grazie alle molteplici funzioni del software Egon. Il programma è stato sviluppato per eseguire le più disparate attività di calcolo ed elaborazione, fornendo in tempi brevi file di output contenenti le informazioni richieste. Ipotizziamo ad esempio di avere bisogno di tutti i numeri civici presenti in una certa provincia, così da quantificare la spesa di un eventuale invio di cataloghi promozionali alle persone che in questa provincia vivono o lavorano. L’associazione corretta e aggiornata fra indirizzi – numero civico incluso – e città con relativa provincia, assicura un trattamento rapido e puntuale dei dati, che vengono filtrati e conteggiati per rispondere alla query inserita.

Il team Egon si impegna giorno dopo giorno per raffinare lo stradario e guidare i clienti in una gestione proficua degli indirizzi. Invitiamo a questo proposito gli interessati a compilare il modulo presente nella pagina DEMO e seguire le istruzioni per testare senza alcun impegno la versione Egon di prova. Per consulenze o informazioni è sufficiente inviare un messaggio attraverso il form di contatto o chiamare in sede al numero di telefono 0039 345 6739428. La suite Egon è al momento una delle più evolute e complete nel panorama italiano e copre, oltre al territorio nazionale, più di 250 paesi in tutto il mondo fra Europa, Nord America, Sud America, Asia, Oceania e Africa. Per chi abbia la necessità di consultare uno stradario nazionale completo, Egon, con il suo database indirizzi e copertura 100% del territorio italiano, rappresenta ad oggi la soluzione in grado di fornire risposte certe a ogni esigenza di business.